L’Arcomagno: un angolo di paradiso calabrese

Condividi

La Riviera dei Cedri evoca profumo di zagara e il giallo dorato di un frutto baciato dal sole, che su questo tratto di Alto Tirreno cosentino regala splendidi tramonti. Qui trova il suo habitat ideale il pregiato Cedro di Calabria DOP, un agrume autoctono dalle caratteristiche uniche, da cui prende il nome questo tratto di costa calabrese. Questo tratto di costa situato nell’alto tirreno cosentino comprende diversi comuni che custodiscono alcuni dei paesaggi e tesori più belli della Calabria.

Spiaggia dell’Arcomagno

Situata nel comune di San Nicola Arcella, la Spiaggia dell’Arcomagno è un vero e proprio paradiso naturale. La sua fama deriva dall’imponente arco di roccia naturale che si erge a 20 metri sul livello del mare, creando un portale affascinante che conduce a un’insenatura di sabbia e acque turchesi.
Il percorso per raggiungere la spiaggia è un’avventura in sé. Infatti, è raggiungibile o via mare o attraverso un sentiero panoramico e gradini scavati nella roccia, offrendo scorci mozzafiato sul Mar Tirreno e sul Golfo di Policastro. L’arco naturale, con la sua imponente struttura, offre ombra e riparo, rendendo il luogo ideale per una giornata di relax lontano dalla frenesia quotidiana.

Tra miti e leggende

L’Arcomagno non è solo un luogo di straordinaria bellezza naturale. La leggenda narra che questo arco di roccia fosse un passaggio segreto utilizzato dai pirati per nascondere i loro tesori. Poco di fianco un altro arco aggiunge alla località il fascino fiabesco e mitologico: l’Arco di Enea. Quest’ultimo prende il nome dal mitologico eroe che secondo la leggenda è passato da questa baia dopo la caduta di Troia.
La Spiaggia dell’Arcomagno e le sue acque sono ideali per il nuoto e lo snorkeling, mentre i più avventurosi possono esplorare le grotte marine circostanti come la grotta azzurra dell’Isola di Dino o l’Isola di Cirella.

Il momento più romantico per visitarlo

Uno dei momenti più spettacoli da assistere in questa spiaggia è al calar del sole. L’Arcomagno durante il tramonto, si tinge di colori caldi, creando un’atmosfera magica e romantica. È il momento perfetto per sedersi sulla spiaggia, lasciarsi cullare dal suono delle onde e godersi lo spettacolo del tramonto che dipinge il cielo con sfumature di arancio e rosa.

Oltre ad essere una meraviglia senza eguali è anche un esempio di sostenibilità ambientale, infatti, la spiaggia è stata premiata più volte con la Bandiera Blu conferita dalla FEE (Foundation for Environmental Education).

 

A cura di Giovanni Florio


Condividi
Visto da: 902
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU