Proprio come cantava il nostro compianto cantautore Rino Gaetano nel lontano 1975, ma il cielo è sempre più blu! Cresce ancora il numero delle località calabresi che vedono sventolare la Bandiera Blu!
Nel 2022 le località premiate erano 17, l’anno scorso 19, mentre nell’anno 2024 la Calabria vede ben 20 bandiere Blu sventolare nelle sue coste.
La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, e viene conferito ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, ma recentemente anche a paesi extraeuropei.
Si tratta di una delle certificazioni ambientali di qualità più importanti, assegnata dalla FEE (Foundation for Environmental Education), con il supporto di due agenzie dell’ONU: l’UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) e l’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo). La FEE è riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nell’educazione ambientale e nello sviluppo sostenibile. La Bandiera Blu rientra infatti nell’ottica dello sviluppo sostenibile, che mira a soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri. Questo viene raggiunto attraverso il rispetto delle 3E: Ecologia, Economia ed Equità.
Ogni anno, questo eco-label volontario viene assegnato alle località costiere e lacustri che dimostrano un comportamento virtuoso nel rispetto dell’ambiente, grazie agli elevati standard di qualità delle acque e dei servizi offerti.
Le 20 località balneari calabresi che vedono la Bandiera Blu sventolare sono:
Tortora (Riviera dei Cedri); Praia a Mare (Riviera dei Cedri); San Nicola Arcella (Riviera dei Cedri); Santa Maria del Cedro (Riviera dei Cedri); Diamante (Riviera dei Cedri); Rocca Imperiale (Costa degli Achei); Roseto Capo Spulico (Costa degli Achei); Trebisacce (Costa degli Achei); Villapiana (Costa degli Achei)
Melissa (Costa dei Saraceni); Cirò Marina (Costa dei Saraceni); Isola di Capo Rizzuto (Costa dei Saraceni)
Catanzaro (Costa degli Aranci); Sellia Marina (Costa degli Aranci); Soverato (Costa degli Aranci);
Roccella Ionica (Riviera dei Gelsomini); Caulonia (Riviera dei Gelsomini); Siderno (Riviera dei Gelsomini)
Tropea (Costa degli Dei); Parghelia (Costa degli Dei)
Parghelia è la new entry nella lista delle località calabresi che posseggono la Bandiera Blu. Oltre alle sue spiagge di una bellezza disarmante, come: la Costa dei Monaci/Bordila, La Grazia/Vardano, spiaggia di Michelino e La Tonnara il comune ha valorizzato ancor di più i suoi punti di forza attraverso principi e obiettivi di sostenibilità ambientale.