Dove la natura incontra la libertà: spiagge nudiste in Calabria

Condividi

Le spiagge nudiste: i motivi di chi le frequenta

Le spiagge naturiste e nudiste rappresentano un tesoro nascosto, un invito a scoprire un modo diverso di vivere il mare, all’insegna del rispetto per se stessi e per l’ambiente; ma anche un’opportunità per entrare in sintonia con la natura in modo più profondo e autentico.
Ciò che accomuna le persone che amano le spiagge per nudisti è il desiderio di avere un rapporto autentico con la natura, libero da schemi e condizionamenti sociali. I motivi per cui molte persone ricercano queste spiagge sono diversi; per molti, il nudismo rappresenta un modo per abbracciare la propria libertà individuale, da altri invece vengono percepiti come luoghi di uguaglianza, dove le differenze sociali e le etichette scompaiono. Un’altra motivazione forte è il desiderio di un contatto diretto con la natura, senza l’interferenza di tessuti e costumi, molte persone trovano un senso di connessione più profondo con l’ambiente naturale. Molti invece scelgono queste destinazioni per una per vivere un’esperienza culturale e sociale diversa. I frequentatori apprezzano la possibilità di incontrare persone con mentalità aperta e di condividere esperienze in un ambiente rispettoso e non giudicante.

Spiagge nudiste in Calabria

La Calabria, con i suoi quasi 800 chilometri di costa offre diverse destinazioni e opportunità per il turismo balneare; oltre ad essere perfetta per chi desidera divertirsi, rilassarsi o perdersi tra le viuzze caratteristiche dei borghi marini e nelle loro acque cristalline, è anche una meta ideale per chi desidera una vacanza all’insegna della libertà e del contatto autentico con la natura. Le spiagge naturiste e nudiste calabresi sono luoghi dove la bellezza del paesaggio si unisce alla possibilità di vivere il mare in totale libertà, rispettando l’ambiente e le persone che lo frequentano.
Sebbene in Calabria ci sono diverse spiagge incontaminate frequentata da nudisti e l’Associazione Naturista Italiana riconosce come spiagge “ufficiali” per nudisti due località: Spiaggia di Stignano e spiaggia di Isola Capo Rizzuto.

La spiaggia nudista di Stignano (RC)

Stignano si trova nella Riviera dei Gelsomini quel tratto di costa più a sud della Calabria e si snoda per 90 km nel basso ionio reggino, patria dei Bronzi di Riace e di numerose città greche calabresi. La Riviera prende il nome dalla coltivazione della pianta di gelsomino, rampicante, bello, delicato e robusto.
Nel 2022, in un tratto delimitato di arenile demaniale individuato in località Femmina morta di contrada San Fili è nata la prima spiaggia naturista della Calabria, dove sventola la bandiera ANITA (associazione naturista italiana). Oltre ad essere una meta per gli amanti del naturismo, Stignano è la citta che ha dato i natali al filosofo calabrese Tommaso Campanella. Oggi il luogo di nascita è conteso con il vicino borgo di Stilo, anche perché in quel tempo Stignano non era comune. Da vedere sempre nel borgo è Villa Caristo una prestigiosa dimora settecentesca, unico esempio di arte barocca in Calabria, torre e castello di San Fili.

Spiaggia nudista a Isola Capo Rizzuto (KR)

Isola di Capo Rizzuto si trova invece nello ionio crotonese, precisamente nella Costa dei Saraceni. È tra le zone costiere più selvagge e storicamente ricche del litorale ionico, estendendosi nella parte più orientale della Calabria tra Cariati e le colline del Marchesato di Crotone. Tutta la costa è ricca di reperti storici della grande civiltà magno-greca calabrese e di numerose testimonianze medievali e bizantine. La spiaggia naturista di Pizzo Greco è una delle spiagge per nudisti più popolari della Calabria poiché non solo si può godere dell’autenticità del luogo e del relax, ma anche della sua bellezza paesaggista. Infatti, la spiaggia è incastonata tra due grandi rocce ed è caratterizzata da una sabbia rossa e da un mare turchese ideale per fare snorkeling.

Le spiagge Nudiste di Tropea, di Palmi e di Belvedere Marittimo.

Altre spiagge naturiste non ancora riconosciute, ma frequentate dai naturisti sono: la spiaggia naturista di Tropea, precisamente tra Formicoli e Scalea, rinomate località prima di arrivare a Capo Vaticano, la spiaggia nudista di Palmi poco più a sud della spiaggia dell’Ulivarella e la spiaggia di Calabaia fra Sangineto e Belvedere Marittimo.

Queste località sono comunque di libero accesso a tutti cittadini e turisti che vorranno giungervi, ma all’interno del quale la pratica della nudità sarà consentita nel rispetto assoluto della persona, del buon costume e della privacy.

 


Condividi
Visto da: 1.239
© 2024 CalabriaGo. Tutti i diritti sono riservati - P.IVA 03355310792 ® Marchio Registrato - Design by WeBlasa
Cookie policy - Privacy policy - Condizioni Generali - Contatti
MENU