A cura di Giovanni Florio
Settembre è il mese ideale per esplorare la Calabria, l’aria si rinfresca, il turismo di massa diminuisce, lasciando spazio a un turismo lento e più rilassato. Questo è il momento perfetto per esplorare i borghi calabresi, e le spiagge si trasformano in paradisi di relax e scoperta. Tra borghi e mare cristallino vi consigliamo 5 itinerari per un weekend lungo o una breve fuga tra i luoghi della Calabria più autentica.
Settembre è il momento migliore per visitare Tropea senza le folle estive, per godersi le bianche spiagge e il mare cristallino della Perla del Tirreno. Piacevole è anche passeggiare tra le strette vie, alla scoperta palazzi nobiliari, della Cattedrale Normanna e del Santuario di Santa Maria dell’Isola.
A pochi chilometri da Tropea si trova Pizzo, il primo paese della Costa degli Dei e patria del celebre tartufo di Pizzo, un gelato artigianale famoso in tutta Italia. Da visitare il Castello Murat, dove fu imprigionato e giustiziato Gioacchino Murat, la chiesetta di Piedigrotta e la Cattedrale di Pizzo.
Non lontano sull’Altopiano del Poro, il borgo rupestre di Zungri che offre un’esperienza completamente diversa. Le grotte degli Sbariati o Sbandati, scavate nella roccia, un tempo utilizzate come abitazioni, raccontano storie antiche e misteriose, offrendo uno spaccato della vita rurale del passato.
Gioiello della Costa Viola, Scilla è un borgo di pescatori che si affaccia sullo Stretto di Messina. Dominato dal Castello Ruffo di Calabria, Scilla è legata al mito di Ulisse. Chianalea, quartiere che in dialetto scillese significa piccoli canali, offre uno scenario incantevole con le sue case colorate affacciate sul mare è spesso definita la “Piccola Venezia del Sud“.
Reggio Calabria
Reggio Calabria è una tappa obbligata per ammirare i Bronzi di Riace, simbolo culturale della Calabria custodite nel Museo Archeologico Nazionale. Da non perdere una passeggiata sul Lungomare Falcomatà, definito da Gabriele D’Annunzio “il chilometro più bello d’Italia“, da cui potrai godere di una vista spettacolare sulla Sicilia.