+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Zungri: la giornata del Pane e del Sapone

Posted on CalabriaGo

Img giornata del pane

Oggi vi portiamo a Zungri, nell'entroterra vibonese, sull'altopiano del Poro, in un itinerario alla scoperta dei saperi e dei sapori calabresi. Un consiglio per le vostre prossime vacanze in Calabria!

 

Proprio in questa zona c'è chi pensa che la tradizione sia tutto. Perché far rimanere tutto questo solo una bella frase? A questo proposito l'associazione locale Asfalantea ha organizzato un'attività insolita, ma molto interessante, sia per i turisti che per coloro che hanno accantonato il passato per dedicarsi alla costruzione del futuro: "la giornata del pane".

 

La giornata rappresenta passo dopo passo una tipica giornata contadina dedicata al pane casereccio, facendo vedere ogni passaggio dal primo all'ultimo fino ad arrivare alle tanto attese forme profumate di pane da cuocere. Tutti gli appassionati potranno partecipare anche attivamente alla giornata per divertirsi ma soprattutto per imparare e per educarsi ad uno stile di vita totalmente diverso da quello odierno. A fine giornata i presenti degusteranno il pane fatto insieme ad un tipico pranzo contadino. La giornata ha luogo nella località Raìsina, nella Vallata degli Sbariati dove, durante la lievitazione, si potranno visitare le bellissime Grotte, il Museo della civiltà rurale e i sentieri della vallata della Malòpera.

 

Asfalantea promuove anche da qualche anno progetti culturali e formativi per il recupero delle attività contadine di un tempo, come "la giornata del sapone", perché la tradizione affascina i turisti.

 

Ogni anno le attività vengono organizzate per comitive di turisti interessati ad immergersi nella bellezza del paesaggio e nelle tradizioni del luogo. Sono previsti anche percorsi destinati ai ragazzi delle scuole per far apprendere agli studenti di oggi le tecniche di un tempo passato che costituiscono una tradizione degna di essere riscoperta.

 

Le escursioni 2015 termineranno a fine Ottobre. La giornata del pane viene organizzata solitamente di mercoledì e domenica, mentre quella del sapone si svolge tutti i Lunedì. Per parteciparvi è richiesta la prenotazione che deve essere effettuata almeno una settimana prima. Le escursioni si svolgono con un numero minimo di 16 persone e un massimo di 30.

 

Sono in via di programmazione le escursioni del 2016 che partiranno dal mese di marzo! Per info e prenotazioni clicca pure "Escursioni"

 

Virginia Contartese

Are you an owner? Post on CalabiaGo!

Let’s publish your structure spending only 2 Euros per month!