+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Zeppole Calabresi: una tradizionale dolce delizia anche d'estate

Posted on CalabriaGo

zeppole calabresi

C'è un piatto tipico calabrese che si può gustare sia dolce che salato e, in qualunque modo venga preparato, è sempre assai gustoso.
Si tratta delle Zeppole, in dialetto "zippuli calabresi", termine che deriva dal latino "zippule" che voleva alludere a un dolce a base di farina e patate dolcificato con il miele.
Oggi il miele non fa più parte di questa ricetta, ma la farina, le patate e la forma probabilmente sono simili.
L'impasto infatti è molto semplice perché, oltre ai 2 ingredienti citati, deve essere lievitato. Una volta pronto basta filare la pasta nella forma classica del tarallo o, se si preferisce, con altre forme e friggere le zeppole in abbondate olio bollente.
Se si preferiscono salate basta aggiungere nell'impasto le alici sottolio, mentre quelle dolci vengono ripassate nello zucchero granulare. Nell'impasto si può anche aggiungere uvetta, che renderà ancora più gradevole questo dolce. Le patate di solito arrivano dalle Serre catanzaresi o dal massiccio della Sila , dove sono particolarmente rinomate.

La tradizione delle Zeppole calabresi


Le Zeppole calabresi si preparano tradizionalmente nel periodo natalizio, in versione dolce. Si può affermare che soprattutto nella provincia di Vibo Valentia e in quella di Reggio Calabria sono i dolci tipici di questo periodo dell'anno così speciale.
La loro degustazione richiama la riunione delle famiglie anche nella preparazione. Le donne si dedicano all'impasto fin dal 8 dicembre, giorno che coincide con la solennità dell'Immacolata Concezione e che segna l'inizio delle festività natalizie con l'allestimento di presepi e alberi di Natale.
Nell'aria dei piccoli come dei grandi centri si spande un profumo di questi dolci fritti che invita alla convivialità e alla degustazione di tali prelibatezze rigorosamente in famiglia dove il cibo, come da tradizione tipicamente calabrese e in genere del sud Italia, unisce e rallegra.
Le zeppole vengono preparate anche in occasione del cenone della vigilia di Natale, dove è tradizione consumare 13 portate, tra cui questo dolce tipico.

Le zeppole calabresi in estate


Durante l'estate la Calabria è meta di vacanzieri e anche di chi torna al paese d'origine ed è per questo che le zeppole si possono gustare nelle diverse sagre sparse per il territorio.
E' infatti un piatto, dolce o salato, che si prepara in modo veloce e si può mangiare anche per strada, ed ecco perché si presta a diventare protagonista delle serate gastronomiche estive tanto attese; Inoltre, una buona idea è anche prevedere questo squisito prodotto, in versione dolce o salata, in un menu a base di ricette tipiche calabresi, per sorprendere e deliziare i vostri ospiti!

Per voi la ricetta delle zippuli calabresi


Per chi volesse provare a preparare questo piatto sia nella versione dolce che salata vi suggeriamo le varianti delle ricette più usate delle zeppole calabresi. I dosaggi sono importanti per conferire la giusta morbidezza all'interno e la croccantezza all'esterno.
E' evidente che le zeppole, una volta che si è deciso di prepararle, bisogna farle per un'intera famiglia quindi le quantità saranno per almeno 8 persone.

Ingredienti per zeppole dolci:
1 kg di farina
1 kg di patate
un panetto di lievito di birra
olio per friggere
zucchero/uvetta/alici sottolio

Bollite le patate, schiacciatele con lo schiacciapatate, unite la farina e quindi il lievito sbriciolato. Impastate fino a quando le patate non avranno completamente assorbito la farina e la consistenza non sarà "collosa". Coprite con un panno e lasciate riposare per almeno 2 ore. A questo punto sarà pronto per dare forma alle zeppole e friggerle. Una volta tolte dall'olio, fatele scolare nella carta assorbente e poi ripassatele nello zucchero quando sono ancora calde.
All'impasto come detto potete aggiungere l'uvetta.


Per quelle salate invece bisogna che nell'impasto aggiungiate circa 20 g di sale e le acciughe (100 g).

Are you an owner? Post on CalabiaGo!

Let’s publish your structure spending only 2 Euros per month!