+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Tropea ti invita alla degustazione olfattiva ispirata ai profumi del territorio

Pubblicato in CalabriaGo

Img bergamotto di calabria

La Calabria è una regione magica, che offre colori, profumi e sensazioni mai provate altrove. In particolare, una location perfetta per una vacanza è la Costa degli Dei, che si estende da Pizzo Calabro a Nicotera . Qui potrete trovare alcune tra le più belle e attraenti località di vacanza in Calabria, come ad esempio Capo Vaticano e Tropea, luoghi incantati unici nel loro genere. 
In questo tratto costiero le acque sono cristalline ma anche blu oltremare, poiché il fondale è altamente irregolare e alterna scogli e profonde depressioni a zone sassose o sabbiose dove si tocca: la vera meraviglia di questo angolo di paradiso consiste nel fatto che la natura è quasi del tutto incontaminata, e profonde e ripide scogliere si affacciano su questo meraviglioso mare senza che le strutture umane abbiano deturpato il paesaggio. 
In queste zone il sole è sempre molto forte e produce una luce calda e abbagliante praticamente introvabile altrove, mentre la brezza e il vento portano con sé i profumi dei cespugli e degli arbusti della macchia mediterranea: il lentisco e gli agrumi avvolgono qualsiasi centimetro della vostra pelle, penetrano in fondo al vostro olfatto e ai vostri sensi, impregnando l'anima di quei profumi di Calabria che non andranno via neppure al ritorno. 
La Costa degli Dei è intimamente legata alle origini greche del territorio del sud Italia, del quale conserva anche moltissimi miti e leggende. Dominante è quello della Donna Canfora, sposa fedele che dedicò l'esistenza che le era rimasta al culto della memoria del coniuge perduto, oppure quello di Manto, una sibilla alla quale i naviganti chiedevano i propri responsi: si narra che persino Ulisse, nel suo passaggio tra Scilla e Cariddi, abbia chiesto un vaticinio alla Sibilla.
In particolare, la città di Tropea è il luogo magico perfetto per conoscere ed assaporare profumi mai sentiti prima, e questo può accadere grazie al concept store  situato proprio nella cittadina il cui progetto è creare un profumo della Costa degli Dei, ovvero una fragranza che raccogliesse al proprio interno tutte le essenze che ognuno sente quando si reca in un posto come questo. 
Secondo uno Scent Team, ovvero un gruppo di esperti di profumi che riesce a distillare ogni volta l'essenza perfetta, non c'è nulla migliore di una fragranza per suscitare emozioni immediate. Gli odori, infatti, toccano la parte di cervello deputata alla produzione di ricordi e sensazioni, mettendo per un attimo a tacere la parte razionale di ognuno di noi: per questo motivo questa ricerca olfattiva della fragranza perfetta va non solo nella direzione di avvicinare i turisti al profumo della vera Calabria, ma anche a richiamare alla mente gli odori di casa per i moltissimi calabresi che sono lontani dalla propria terra e ne hanno nostalgia.
Per questo motivo vi invitiamo tutti ad una degustazione olfattiva che si svolgerà direttamente in loco (se sei un visitatore e vuoi un punto di appoggio, puoi prenotare una delle tante case vacanza a Tropea. Gli avventori potranno provare le fragranze diverse che sono state messe a punto in anni di studio, individuando quella più compatibile con la propria pelle e che sia più in grado di risvegliare in loro emozioni che credevano sopite.
La degustazione avverrà proprio nel segno di quello che i fondatori chiamano marketing turistico esperienziale, ovvero il tentativo di vendere ai turisti non un oggetto ma un concetto, una sensazione: questo permetterà loro di lasciare un pezzo di cuore nel luogo dove hanno trascorso anche pochi giorni di vacanza. Acquistare una fragranza di questo tipo significa esporsi alla sensazione meravigliosa e avvolgente di un intero territorio che letteralmente "salta fuori" dalla boccetta ogni volta che l'essenza viene spruzzata tutto intorno.

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!