+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Tropea Blues Festival: il grande evento musicale dell'anno

Pubblicato in CalabriaGo

Img Tropea Blues festival

Se dovessimo dare una spiegazione alla straordinaria bellezza di Tropea e della Costa degli Dei, dovremmo per forza pensare che sia il risultato di qualche opera divina: acque cristalline di un turchese intenso, suggestivi panorami che mozzano il fiato e cucina rinomata in tutto il mondo.

Eppure Tropea non manca di coinvolgere e stupire ogni volta con nuove iniziative ed appuntamenti in grado di attirare turisti ed appassionati da tutta la penisola. 
Un esempio su tutti? Il Tropea Blues Festival.

Il festival del blues


Tutta Tropea partecipa a questo grandioso evento, trasformando le sue strade più storiche in un grande club musicale all'aria aperta durante le ore serali.
Sarà infatti coinvolto tutto il centro storico che, in occasione di questa grande manifestazione culturale, ospiterà esibizioni in contemporanea di artisti sparsi per tutta la cittadina.
Il Festival riscuote ogni anno un enorme successo e le sue edizioni passate sono il risultato di un impegno e di un lavoro costante da parte dell'organizzazione per promuovere questa musica che fortunatamente richiama ogni anno sempre più seguaci.
Lo scopo di questi eventi musicali è senza dubbio quello di promuovere il blues facendolo conoscere sotto ogni sua sfumatura malinconica e romantica, ma soprattutto è un modo completamente innovativo per promuovere il territorio che lo ospita: Tropea e la sua Costa degli Dei diventano infatti gli assoluti protagonisti del Festival del blues, insieme ovviamente ai talentuosi artisti che si riverseranno nelle strade.

Se sei un appassionato di blues e vuoi approfittare di questa manifestazione per scoprire questi meravigliosi luoghi della Calabria, visita il nostro sito e scegli la soluzione per pernottare a Tropea  più adatta alle tue esigenze.

 

Tra la gente, per la gente


Se si potesse spiegare il blues in poche parole, si tratterebbe probabilmente di far capire il significato più profondo delle note e delle espressioni artistiche.
La città natale di questa musica è New Orleans ed il Festival si rifà proprio alla tradizione portata avanti nel corso degli anni, incentivando artisti e visitatori a fondersi insieme tra esibizioni e coinvolgimenti in prima persona.
Infatti, tutto si svolgerà per la strada, direttamente tra la gente, grazie all'ausilio di numerosi palchi di scena piazzati lungo il percorso.
I palchi non saranno alti più di 60 cm per permettere un minori distacco tra l'artista e chi lo ascolta ed insieme alle locandine appese, si ricreerà la magica atmosfera dei vicoli tradizionali del Quartiere Francese di New Orleans.

Eventi quotidiani da settembre a ottobre


Ogni giorno, durante le ore diurne, sono previsti incontri e seminari per spiegare meglio il blues e presentare nuovi artisti e nuove tendenze. Sarà un modo in più per far conoscere questo genere e portare le persone più vicino a questo stile, permettendo di cogliere le sue sfumature più romantiche.
Durante tutto il Festival il comitato organizzativo, che vede a capo Cristiano Saturno,  vuole incentivare la presentazione di nuovi gruppi emergenti e sono anche previsti dei premi alla fine delle serate.

Il Tropea Blues Festival  vi aspetta dal 22 Settembre ai seguenti appuntamenti:

Giovedì 22 settembre: Buskers Band

Venerdì 23 settembre: Blue Cat Blues

Sabato 24 settembre: Nkem Favour Blues Band

Giovedì 29 settembre: Buskers Band

Venerdì 30 settembre: Eliana Cargnelutti e X_Jam

Sabato 01 ottobre: Shanna Waterston

Il programma completo della manifestazione è facilmente consultabile nelle locandine o sulla pagina web http://www.tropeablues.com/festival/edizione-in-corso.

Basta davvero una scintilla per far innamorare le persone del blues e se ascoltato in uno degli scenari più spettacolari di tutta la costa italiana, Tropea, allora il risultato sarà un colpo di fulmine immediato.

 

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!