+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Roseto Capo Spulico

Pubblicato in CalabriaGo

Img Castello_di_Roseto

Oggi vi portiamo nell'alto Ionio cosentino, a Roseto Capo Spulico, un centro storico caratteristico, impreziosito da un suggestivo castello a picco sul mare. Continuiamo a farvi scoprire le località più adatte per le vostre vacanze in Calabria o per le vostre escursioni!

 

Il nome viene dal latino “rosetum” perché in epoca greco-romana era diffusa in quest'area la coltura delle rose, destinate a imbottire i guanciali delle principesse di Sibari. Nel 1970 venne aggiunto al paese il nome Capo Spulico per la vicinanza dell'abitato omonimo.

Roseto nacque come paese satellite di Sibari nella Magna Graecia. Nel X secolo venne fondata la città vera e propria poiché Roberto Il Guiscardo fece costruire tra il 1058 e il 1085 il Castrum Roseti (piccolo castello sito nel centro storico), mentre nel 1260 la città raggiunse l'apogeo con la costruzione del Castrum Petrae Roseti (il castello a picco sul mare).

Oggi Roseto è una cittadina turistica dotata di strutture turistiche di livello, meta di numerose migliaia di turisti ogni anno, specialmente nel periodo estivo.

Quali sono le ragioni per cui questa cittadina attrae e seduce i visitatori?

Un di esse è l'incantevole centro storico medievale, situato su un'altura che degrada verso il mar Ionio. L'abitato è caratterizzato da viuzze che offrono viste panoramiche mozzafiato. Tra le cose che possiamo ammirare:

Il Museo Etnografico, tra i più importanti della Regione, nel quale sono custoditi circa duemila oggetti.

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione (sec. XIV)

La Chiesa Madre di San Nicola Di Mira

 

Degno di nota è anche il lungomare degli Achei, lungo 1,5 kilometri, lungo il quale si trovano la Piazza Azzurra e il castello a picco sul mare. Di fronte al Castello si trova il caratteristico “scoglio incudine”. Il lungomare di Roseto è diventato, per la sua bellezza unica, il punto di riferimento del turismo nell'Alto Ionio Cosentino. Che dire poi del mare limpido e dal colore smeraldo? dei fondali meravigliosi che è possibile ammirare in immersione? La cittadina ha ottenuto il riconoscimento ministeriale come mare più bello d'Italia!

Vi aspettiamo in Calabria! A Roseto e in tutte le altre meravigliose destinazioni che vi faremo conoscere! #CalabriaGo

 

Francesco Apriceno

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!