+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Pizzo celebra il Bicentenario della morte di Gioacchino Murat

Pubblicato in CalabriaGo

Img castello pizzo

Ci sono ricorrenze che in Calabria assumono un significato veramente importante! Domani verrà celebrato il Bicentenario della morte di Gioacchino Murat nella ridente cittadina di Pizzo. Vi aspettiamo per rivivere insieme uno degli avvenimenti passati alla storia, la grande storia!

 

Il 13 ottobre del 1815 venne fucilato a Pizzo Calabro il generale francese e re di Napoli Gioacchino Murat, cognato dell'imperatore Napoleone Bonaparte. Aveva tentato di prendere nuovamente possesso del Regno appartenente ai Borboni, ma che per sette anni era stato suo, nell'ambito del cosiddetto Decennio Francese.

 

Intercettato dalla Gendarmeria Borbonica, fu arrestato e rinchiuso nelle carceri del castello, processato da una Commissione militare e condannato a morte. Prima dell'esecuzione, Murat scrisse una lettera alla moglie e ai figli che mise in una busta insieme a qualche ciocca dei suoi capelli.

 

Il generale francese decise di affrontare la morte con dignità, senza farsi bendare. Sembra che, prima di essere fucilato, esclamò: «Risparmiate il mio volto, mirate al cuore, fuoco!»

 

E' una storia veramente particolare, che solo qui rivive in tutta la sua importanza, perché il castello conserva tracce dell' evento, come i segni di alcuni proiettili conficcatisi nel muro.

 

Questa storia rivive a Pizzo Calabro perché l'Associazione Murat Onlus organizza una bellissima rievocazione in costume d'epoca tra le vie della cittadina e presso il Castello.

 

Domani si concluderà il Convegno di studi murattiani e verrà celebrata la messa nella chiesa di San Giorgio Martire, con l'esibizione di un coro polifonico.

 

Noi ci saremo. E voi?

 

Anche il prossimo anno saranno celebrate le giornate murattiane e verrà eseguita la suggestiva rievocazione storica a cura del Gruppo “Murat”. Quindi vi aspettiamo per le vostre vacanze in Calabria nel 2016 a Pizzo Calabro!

 

Vi salutiamo con un bellissimo filmato pubblicato sul canale Youtube BLU CALABRIA VIDEO:

 

https://www.youtube.com/watch?v=Z_OzE73_SNs 

 

Francesco Apriceno

 

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!