+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Panarea, l’isola dei Vip

Posted on CalabriaGo

Img panarea

State già pensando ad una località dove trascorrere una giornata memorabile in compagnia dei vostri amici o dei vostri familiari? Oppure, volete finalmente realizzare il vostro sogno di un week-end romantico con il vostro (o la vostra partner)? Non potete non pensare all’Isola di Panarea! Vi consigliamo questo luogo perché vi rimarrà sicuramente impresso nel cuore e nella mente per le incredibili meraviglie naturalistiche di cui è scrigno, a disposizione delle migliaia di turisti che nella bella stagione ne affollano le viuzze e le spiaggette suggestive.

Potete raggiungere l’Isola anche dalla costa tirrenica calabrese. Vi consigliamo il Porto turistico di Tropea, dal quale partono diverse mini-crociere, con tanto di guida turistica multilingue a bordo della nave. Scegliendo l’itinerario Panarea-Stromboli-by night, avrete modo di raggiungere la magnifica isola, ma anche di ammirare la spettacolare eruzione notturna del grande vulcano delle Eolie. Potete anche decidere di fare sola andata e fermarvi a Panarea, in uno degli alberghi o delle case vacanza per trascorrere un soggiorno all’insegna del relax e del romanticismo (per chi viaggia in coppia).

Appena arrivati, noterete che Panarea è circondata da altri isolotti caratteristici (Basiluzzo, Spinazzola, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro, Lisca Nera e gli scogli dei Panarelli e delle Formiche) con cui forma uno straordinario micro-arcipelago all’interno dell’arcipelago delle Isole Eolie di cui fa parte.

L’isola è la più antica al punto di vista geologico e fa parte di un bacino vulcanico ormai sommerso dal mare, di cui rimangono delle tracce. Per esempio, a nord-est, sulla spiaggia della Calcara, possiamo ammirare fumarole di vapori che scaturiscono dalle cavità delle rocce. Sull’isola troviamo zone pianeggianti adibite a colture, casette e villette costruite con uno stile tutto particolare e gradevole, caratteristico delle Isole Eolie. Possiamo anche fare il bagno nelle caratteristiche spiaggette, alle spalle di un paesaggio incontaminato, immersi e coccolati dalle acque che assumono splendide colorazioni per la particolare conformazione dei fondali.  Vi consigliamo di fare snorkeling o immersioni per godervi completamente la bellezza del mare splendido che circonda Panarea.  

E’ facilissimo raggiungere le calette che si trovano nella zona orientale e meridionale dell’Isola, mentre la restante parte è caratterizzata da coste alte e scoscese. Tra le spiagge più famose abbiamo: Cala Junco, una delle più belle dell’isola, raggiungibile a piedi in 30 minuti dal molo turistico e vicina al villaggio preistorico di Punta Milazzese, le cui acque variano dal color verde smeraldo al turchese; Cala degli Zimmari, l’unica spiaggia sabbiosa di Panarea, raggiungibile in 20 minuti a piedi dal Porto percorrendo la stradina che conduce a Drautto; da visitare anche la spiaggia, già accennata, della Calcara che è una delle più suggestive dell’Isola per l’odore vulcanico proveniente dalle esalazioni di un cratere estinto.

Non dimentichiamo infine la varietà di flora e fauna che abbiamo ammirato! Sull’isola abbiamo trovato il fico d’India, la ginestra, il lentisco, il cappero e diversi ulivi secolari. Per quanto riguarda le specie animali troviamo il falco della regina (denominato Falco Eleonorae), il corvo, alcuni marangoni, ma anche il gabbiano reale mediterraneo.  

Panarea è stata definita l’Isola dei Vip perché è una delle mete più ambite dai personaggi famosi che fanno tappa con i loro yacht, a dimostrazione del fatto che l’Isola è una destinazione turistica veramente attraente e viene messa dai VIP nella lista delle probabili location delle loro vacanze,  tra le quali sicuramente può dire la sua al cospetto di Capri, Portofino e tante altre meraviglie italiane.

Siete pronti a vivere una vacanza da favola con le escursioni di CalabriaGo? #VisitPanarea

Francesco Apriceno

Are you an owner? Post on CalabiaGo!

Let’s publish your structure spending only 2 Euros per month!