+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  Cultura

Luoghi e Miti di Calabria

Pubblicato in Cultura

Luoghi e Miti di Calabria è un viaggio attraverso paesi, fiumi, grotte e monti del territorio calabro sulle tracce del mondo greco antico. A ciascun luogo, vissuto e descritto ai nostri giorni, farà eco una storia tratta dal mito, liberamente riscritta nel seno della tradizione: una rielaborazione della materia mitica, archeologica e letteraria che si intreccia alle suggestioni del nostro presente.

     Le radici greche della Calabria narrano una storia di cui essere fieri e, prima di tutto, consapevoli. La consapevolezza storica è fondamentale per costruire, come popolo, una identità sociale stabile, forte ma non rigida, in grado di reggere il confronto con l’alterità. La conoscenza di cui parlo è consapevolezza soggettiva perché, attraverso di essa, la coscienza, come individuo e come popolo, diviene consapevole di sé: è un'esperienza di conoscenza che produce trasformazione e in cui anche la componente corporeo- emozional- affettiva gioca un ruolo fondamentale.

     Oggi abbiamo bisogno di valori concreti. Se li cerchiamo solo nell’attualità socio- culturale del nostro presente, rischiamo di far la fine dell’assetato nel deserto: le oasi non sono altro che cumuli di sabbia arida. Le grandi civiltà del Mediterraneo sono per noi una fonte di valori. Ma la sfida è comprendere come la Cultura Mediterranea, che lambisce tre continenti, non si limiti solo al mondo greco e romano. Attraverso Siria, Libano e Anatolia, al Mediterraneo appartiene la cultura dell’antica Mesopotamia, con la grande civiltà dei Sumeri e dei loro eredi,  la civiltà giudaico- cristiana e la tradizione arabo- islamica.

     Se lo spirito delle nostre moderne società occidentali è andato a fondo, ciò che resta da fare è partorire una nuova eticità, tessuto umano vivente di valori condivisi. L’eticità va formata, coltivata, sperimentata, agita e condivisa. Speriamo di dare un piccolo contributo a questo processo, oggi e domani, partendo dal Mediterraneo, in Calabria.

Potete inviare commenti e riflessioni al seguente indirizzo in rete:

viaggionelmediterraneo@gmail.com

Marianna Adilardi

  • Img 1416653124Scilla 1
  • Img 1416653124Scilla 1
  • Img 1416653124Scilla 1
  • Img 1416653124Scilla 1
  • Img 1416653124Scilla 1
  • Img 1416653124Scilla 1

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!