+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Lungomare di Reggio Calabria: Il chilometro più bello d'Italia!

Pubblicato in CalabriaGo

Img reggio-calabria-lungomare-tramonto

Quando si pensa alla città di Reggio Calabria la mente ci porta subito ai Bronzi di Riace, custoditi presso il Museo Nazionale della Magna Grecia, oppure al lungomare Falcomatà, “il chilometro più bello d'Italia”!

Le fonti attribuiscono solitamente questa celebre espressione allo scrittore Gabriele D'Annunzio, anche se più corretta sembra essere l'attribuzione al cronista Nando Martellini che, durante il Giro d'Italia 1957 citò questa frase riferendola a D'Annunzio, così come gli era stato suggerito da alcuni cittadini reggini fieri delle loro origini.

Il lungomare di Reggio Calabria in realtà si estende per 1 chilometro e 700 metri, comprendendo l'area costiera che va dal porto fino al fortino a mare (Castelnuovo).

La via marina è riccamente adornata da numerose palme e molte altre specie vegetali. Su di essa si affacciano diversi palazzi in stile Liberty, tra i quali hanno particolare rilievo i palazzi “Zani” e “Spinelli” nonché villa “Genovese Zerbi”. Inoltre, troviamo anche elementi storici quali monumenti commemorativi, una fontana monumentale, resti delle mura di cinta della città greca e un impianto dedicato alle terme, di età romana.

Il lungomare Falcomatà è impreziosito anche dall'Arena dello stretto, un teatro in stile greco nel quale si svolgono eventi culturali, soprattutto d'estate, e da un monumento dedicato a Vittorio Emanuele III che arrivò qui per la prima volta in Italia da re, sbarcando a Reggio il 31 Luglio del 1900.

Come non ricordare infine il fantastico miraggio della Fata Morgana? Si tratta di un fenomeno di illusione ottica visibile soltanto dal litorale calabro, da cui si è diffuso il mito secondo il quale sarebbe possibile vedere le immagini ravvicinate della Sicilia nel mare.

Tutto quello che vi abbiamo descritto è ancora più affascinante vederlo dal vivo, quindi in occasione delle vostre prossime vacanze in Calabria non esitate a passare da Reggio per passeggiare lungo “il chilometro più bello d'Italia”!

 

Francesco Apriceno

 

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!