+39 0963 374061 •

Ecursione alla Fortezza Aragonese de “Le Castella” a Isola di Capo Rizzuto

Pubblicato in Itinerari di Viaggio

 

Quando si decide di fare un tour lungo la costa jonica calabrese, non visitare certi luoghi è una vera e propria eresia! Sarei qui a fare “mea culpa” se, percorrendo la statale 106 per arrivare a Capo Colonna (leggi le nostre info sulla spiaggia di Isola Capo Rizzuto) e vedendo l'indicazione stradale con su scritto “Le Castella”, non mi fossero tornate in mente come in un flash back le parole di un mio amico che, da tempo, mi parlava con grande entusiasmo della bellezza di questa rinomata spiaggia di Calabria e della sua costa ricca di storia.

Che dire, trovandomi a poca distanza non ho voluto perdere questa occasione: ho svoltato seguendo le indicazioni stradali, ho chiamato un paio di hotel a Isola Capo Rizzuto e il gioco è stato fatto. Ho organizzato, in poco tempo e senza fatica, quella che si può definire una vera e propria vacanza last minute in Calabria. In pochi minuti mi trovo a Le Castella, frazione del comune di Isola di Capo Rizzuto. La mia attenzione è subito catturata dall'imponente Fortezza che sembra emergere dal mare, perché adagiata su un isolotto collegato al resto della spiaggia solo da uno stretto lembo di sabbia; la sua posizione offre un panorama davvero suggestivo e rimanda ad epoche lontane, fatte di mura difensive e torrette di guardia.

Il castello è splendidamente conservato, è visitabile spendendo appena 3 euro, le guide sono preparate e l'organizzazione è notevole grazie al personale della pro loco cittadina. Ammirarlo di fronte ad un tramonto estivo, magari bevendo una bibita ghiacciata sulla spiaggia è il top! Detto questo, ho sentito parlare della zona come tra le più belle dell'intera Calabria, ed in effetti, è proprio così; siamo in piena Magna Grecia e la bellezza, qui, si respira ovunque, tra i ciottoli della terraferma e nei fondali marini della riserva naturale.

Che sia un viaggio lungo o una tappa di passaggio non importa, a Isola Capo Rizzuto devi assolutamente visitare:

- Le Castella (solo 3 euro per un tour completo!)

- Capo Colonna

- La spiaggia dei Gigli nell'area marina protetta (la più grande d'Italia!)

 

 

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!