+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

La cipolla rossa di Tropea protagonista nel programma ''A conti fatti'' su rai 1

Pubblicato in CalabriaGo

Img cipolla

Pochi giorni fa, a seguito della necessità di rinnovare il Consiglio di Amministrazione preposto, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria del Consorzio di Tutela della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP. Il nuovo presidente, il vibonese Giuseppe Laria, assieme al vice presidente, al direttore e al collegio dei revisori, ha espresso fin da subito l’intenzione di pubblicizzare socialmente l’ortaggio, in modo da far conoscere ai consumatori le importanti proprietà benefiche ed organolettiche della cipolla rossa di Tropea. Il programma del consiglio consiste nel coinvolgere nel progetto diverse fasce d’utenza, così da rendere a tutti la possibilità di scegliere un prodotto che, oltre che buono, è anche salutare. 

Bisogna ricordare che il bulbo di questa particolare cipolla ha importanti proprietà antisclerotiche, e cioè riduce la viscosità sanguigna diminuendo il rischio d’infarto e apportando notevoli benefici ad arterie e cuore. È un potente antiemorragico, e cioè previene e arresta le perdite di sangue; ha proprietà antibiotiche ed antiossidanti; purifica il sangue dal grasso in eccesso e tonifica pelle e arterie; riduce la pressione sanguigna con i conseguenti benefici del caso; ha effetti sedativi ed è utilizzata per alleviare i sintomi di raffreddore, influenza e tosse. Allontana gli insetti, è emolliente ed ha effetti afrodisiaci. Previene la calcolosi renale e l’insorgenza di tumori a fegato, colon e ovaie; riduce il colesterolo cattivo e il diabete e, inoltre, combatte i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento della pelle.
La cipolla rossa di Tropea è un ortaggio estremamente versatile per le più gustose ricette della cucina calabrese. Grazie al suo sapore ricco e raffinato, in cucina si presta a preparazioni sia dolci che salate. Può essere gustata cotta oppure cruda, in appetitose insalate miste, sott’aceto, appassita in padella ed accompagnata con scaglie di formaggio; è deliziosa con olive taggiasche e quadratini di feta; è usata spesso come ingrediente base di confetture e marmellate e negli anni abbiamo visto spuntare nelle vetrine refrigerate il gustosissimo gelato alla cipolla.
La cipolla quasi del tutto priva di grassi ed è composta principalmente da acqua (90%) e sali minerali tra cui calcio, fosforo e potassio. Contiene una minima quantità di fibre, proteine e vitamine. Il minimo apporto calorico di sole 20 calorie per 100 grammi di prodotto, contribuisce a renderla ancora più appetitosa!
Non è un quindi un caso che, nel 2008, la "Rossa di Tropea" sia stata insignita del prestigioso riconoscimento IGP.

Il consiglio di Amministrazione del Consorzio, in una manovra atta ad avvalorare la necessità di far conoscere questo straordinario ortaggio ad un target sempre più ampio, ha reso pubbliche le più importanti attività che si svolgeranno nei prossimi giorni. Gli eventi nazionali partiranno a Roma il 15 Giugno, data che vedrà ospiti il Professor Giorgio Calabresi e il Professor Francesco Romeo.
Nello stesso mese la trasmissione televisiva "A Conti Fatti", in onda su RAI 1, si occuperà di discutere approfonditamente ogni aspetto legato alla cipolla rossa di Tropea. Il programma condotto da Elisa Isoardi, oltre ad offrire ai telespettatori un’analisi attenta e precisa riguardo i cambiamenti della società Italiana, per la puntata di giugno dedicata alla rossa di Tropea metterà a disposizione del pubblico un team di esperti di ogni settore che approfondiranno il legame tra una sana alimentazione e una buona salute.

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!