+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

La cipolla rossa di Tropea Calabria Igp protagonista di “Expo e territori ”Calabria

Posted on CalabriaGo

Img cipolla-rossa-di-tropea

 La cipolla rossa di Tropea Calabria Igp protagonista di “Expo e territori” Calabria!

La cipolla rossa di Tropea Calabria Igp è stata la protagonista di una tre giorni di eventi dedicati alla promozione di questo famosissimo prodotto tipico. Il bulbo pregiato è infatti al centro di un concept (l'altro è dedicato al Bergamotto DOP) nell'ambito del progetto “Sapere di cipolla”, collegato al programma nazionale “Expo e territori”. L'intenzione è quella di promuovere le eccellenze locali attraverso un evento globale come l'Esposizione Universale di Milano (Expo) avente come slogan “Nutrire il pianeta. Energia per la vita”.

Gli eventi del progetto “Sapere di cipolla” si sono svolti tra il 2 e il 4 ottobre nelle città di Pizzo Calabro,Tropea, Ricadi e Vibo Valentia. Le manifestazioni sono state impreziosite dalla presenza di ospiti speciali, testimonial d'eccezione, quali l’attrice, scrittrice e show-girl Marisa Laurito, la giornalista di Rai 2, Marzia Roncacci e lo chef Alessandro Circiello, conduttore televisivo di Rai Gulp.

A Pizzo Calabro, nella serata del 2 ottobre, alle ore 19, presso lo spazio espositivo ex Tonnara, si è svolto con successo il primo evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio, descritte e raccontate dai tre ospiti d'onore.

A Ricadi invece alle ore 11 del 3 ottobre, presso i locali della stazione ferroviaria,  è stata inaugurata un'interessantissima mostra sulla produzione e sul commercio della cipolla rossa di Tropea Calabria Igp, con una degustazione a cura dell'azienda Delizie Vaticane e della Pro Loco “Capo Vaticano”. La mostra  permanente diventerà “Museo della cipolla” nell'ambito del Museo civico di Ricadi. Consigliatissima la visita a questo interessante spazio espositivo in cui si racconta tutta la storia del bulbo pregiato. A tal proposito vi suggeriamo anche la lettura del libro “La treccia rossa. Storia della cipolla di Tropea” dello scrittore Pino Vita.

Il concept si è poi spostato dalla coltivazione alla trasformazione del prodotto. A Tropea, nella serata del 3 è andato in scena uno show-cooking presso il lussuoso hotel Rocca Nettuno nel corso del quale gli ospiti hanno sfoggiato la loro creatività, assistiti dai ragazzi dell'Istituto Alberghiero. Alla manifestazione hanno partecipato anche alcuni ristoratori della cittadina: Cece', Ambrosia, il Convivio.

A Vibo Valentia, invece, nella giornata del 4 ottobre, si sono svolti diversi eventi dedicati alle scuole tra cui un vernissage alla mostra archeologica dal titolo “L’arte di Nutrire. Alimentazione ed Archeologia” e una collettiva d’Arte Contemporanea dal titolo “Materia”, con la partecipazione degli artisti Francesco Barilaro, Antonio Schipani, Francesco Gabriele e Santo Caglioti. Degni di menzione anche “gli aperitivi al Museo” con degustazione Finger Food (i prodotti sono stati forniti dagli sponsor coinvolti) a cura dell’Istituto Alberghiero “Gagliardi” di Vibo Valentia.

La cipolla rossa di Tropea Calabria Igp è la regina di “Expo e territori” Calabria insieme al re Bergamotto DOP! La Calabria ad #Expo2015 con le eccellenze del suo territorio!

Francesco Apriceno

 

 

Are you an owner? Post on CalabiaGo!

Let’s publish your structure spending only 2 Euros per month!