+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

L'oro rosso della Calabria: il peperoncino

Posted on CalabriaGo

Img images peperoncino

Stuzzicante, piccante e afrodisiaco. Il peperoncino rosso calabrese è un'oasi di benessere, è una delizia del palato capace di condire gli alimenti aggiungendo una nota di contrasto difficile da dimenticare.
Il suo pregio è non eccedere nella piccantezza permettendo di esaltare il gusto naturale del piatto senza stravolgere il palato.Peperoncino Soverato
La Calabria è una regione che offre le migliori condizioni climatiche per questo prodotto, il quale piantato a gennaio necessita di una temperatura mai sotto i 5 gradi e di costante innaffiatura. 
I coltivatori calabresi conoscono bene le sue caratteristiche ed è per questo che in estate cresce rigoglioso in attesa di essere colto, solitamente a settembre.

Peperoncino LungoEsistono diverse sotto-categorie in conformità della loro fattezza e in base ad esse avremo un prodotto completamente diverso. Come nel caso del peperoncino Lungo (Poinsettia), e del peperone Salomon, la cui piccantezza si esplica solamente nel primo. E sono proprio queste differenze a rendere difficile la scelta di questo prodotto, ogni ceppo è a sé e in quanto tale merita di essere conosciuto per una scelta consapevole. Abbiano inoltre il peperoncino Soverato che si presenta molto piccolo, appena 3 centimetri, e dal frutto talmente gradevole esteticamente, da essere usato anche come decorazione. La sua piccantezza è meglio adatta alle salse.
Il Naso di Cane piccante è invece un peperoncino dalle grandi dimensioni, si parla infatti di 12 centimetri, e dalla piccantezza incisiva. La sua versione omonima dolce invece non è piccante.
Caratteristico è invece il peperoncino ciliegione dalla forma rotonda e dall'alto grado di piccantezza, adatto alla cucina di specialità calabresi. Piccoli e somiglianti invece i Baci di Satana, grossi solo due centimetri e dalla piccantezza media, adatti per salse e carni.

Baci di Satana

Il peperoncino calabrese è il protagonista di mille ricette della cucina calabrese e non solo, delle bontà che vanno dagli antipasti fino al dessert: come spaghetti aglio olio e peperoncino; olio al peperoncino per insaporire le pietanze; mousse di cioccolato e peperoncino; fino alla marmellata di peperoncino piccante ed altre altre ancora.

Barcamenarsi tra i vari prodotti offerti dall'agricoltura calabrese può essere difficile se non ci conoscono le caratteristiche, infatti è preferibile affidarsi al venditore. Ad esempio il peperoncino calabrese bio è un peperoncino che rispetta le proprie origini e porta con sé tutto il sapore di una terra capace e rigogliosa.
Il sapore di un prodotto biologico differisce da quelli del mercato per gusto e intensità, e scegliere il peperoncino rosso calabrese bio è il primo passo verso la consapevolezza del proprio territorio e dell'importanza di scegliere un prodotto salutare proveniente da una terra salutare. 

Are you an owner? Post on CalabiaGo!

Let’s publish your structure spending only 2 Euros per month!