+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

FESTA DELLA BIRRA A SOVERIA SIMERI (9 AGOSTO)

Pubblicato in CalabriaGo

Img 11217171_1175035315843461_1432310802165059526_n

Dopo 2 anni di stand-by, il 9 agosto (dalle ore 19.00) a Soveria Simeri, un antico e suggestivo borgo situato tra Catanzaro e la Sila, parte la più grande festa popolare della Birra. Quello che vi aspetta?  Musica, divertimento e ovviamente fiumi di Birra Fresca!!!

Da ogni parte della Calabria, inclusi turisti provenienti da altre regioni e anche da altri paesi, gli appassionati si ritrovano, ormai da un decennio (la “Festa della Birra” di Soveria Simeri nasce infatti nel 2005 grazie all’idea di un gruppo di amici ispirati dall'Oktoberfest e che nel tempo ha costituito, con il sostegno del Comune, la Consulta Giovanile che è il promotore dell’iniziativa), per degustare una bevanda cheWilliam Shakespeare, nel “Racconto d’inverno”(atto IV,scena III), definisce “un pasto da re”.

L’edizione fin qui più “esaltante” è stata quella del 2008, quando si ebbe un afflusso di oltre 8000 persone con un fiume di birra di 3500 litri.

La IX edizione prevede tre aree spettacolo con dodici artisti complessivamente coinvolti tra cui i Moonlight Shadow e i Rebell Yell (per la musica rock), Beat and love (per musica revival anni 70/80/90), Jungle Soldier, Vinc Ozz e Spytrix (raggae dancehall), dj Luca Cirillo e dj Domino (dance house music). Sul palco centrale si esibiranno la band milanese ska Matrioska e il gruppo etno-popolare Rua Mentana. Intratterranno il pubblico l’UMG radio e le dancehall queens delle scuole di danza Dancehall class e Bolo dolzz.

Si potranno degustare circa quindici tipologie di birra – comprese quelle artigianali della tradizione locale (come la birra alla liquirizia) – accompagnate dalla gastronomia in cui eccelle Soveria Simeri (agrumi, olio, miele, insaccati, latticini e prodotti biologici).

“Una serata all’insegna della birra, che è sì una bevanda ma anche il simbolo di una storia plurimillenaria, dell’ottima gastronomia, del territorio e della buona musica. È quello che intendiamo proporre agli amici della birra e agli amici della Calabria, convinti che potremo trascorrere momenti di allegria non disgiunti dall’apprezzamento di luoghi simbolo della nostra regione. Alla fine, questa la nostra speranza ̶ hanno affermato gli organizzatori della Festa della Birra di Soveria Simeri – saremo tutti contenti se, oltre al ricordo della buona birra, i turisti che verranno si porteranno dietro anche il ricordo della buona ed antica Calabria”.

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!