+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

L'itinerario di viaggio perfetto per una vacanza in Calabria

Pubblicato in CalabriaGo

Img santa-maria-isola-tropea1

La Calabria è una delle magnifiche regioni italiane in cui si può godere di turismo di montagna e di mare. Le sue splendide coste sono suggestive quanto i rilievi montuosi, ed entrambi possono essere dimora delle nostre vacanze, basta organizzare un itinerario di viaggio abbastanza vario e ampio.

Se siete dei veri e propri tipi da spiaggia nel vostro itinerario non può mancare un tuffo nella Costa degli Dei: questa è la parte di costa che delimita il corno di Calabria, un litorale di Mar Tirreno di 55 km con morfologia variegata. Infatti si alternano lunghe spiagge bianche a rocce frastagliate, creando così delle calette molto suggestive perché raggiungibili solo a piedi o in barca. La Costa degli Dei è stata ribattezzata così per la vista sulle Isole Eolie (distano 32 miglia nautiche) e comprende i comuni di Pizzo Calabro, Vibo Valentia, Briatico, Zambrone, Parghelia, Tropea, Ricadi, Joppolo e Nicotera. Proprio verso le Isole Eolie, tra l’altro, si organizzano diverse escursioni che prevedono l’imbarco su un traghetto, anche con partenza da Tropea, e stupendi tour coinvolgenti nelle bellezze di queste terre. Oltre che per le zone marine con decine di resort, alberghi, campeggi e villaggi, questa zona è molto famosa anche per la sua storia: infatti vi è anche molto verde e la terra si è arricchita con ricercati prodotti tipici e tradizioni gastronomiche millenarie, da poter assaporare nei centri storici di alcuni comuni più antichi, come Tropea, Nicotera, Pizzo Calabro, Mileto e Serra San Bruno.
Proprio a Tropea oltre alla spiaggia infinita e cristallina, non potete rinunciare alla visita alla Chiesa di Santa Maria dell'Isola, che deve il nome alla sua originaria collocazione, completamente circondata dal mare. 
Spostandoci più a sud, anche la provincia di Reggio Calabria regala panorami mozzafiato come il Lungomare Falcomatà , ma soprattutto ricchezza storico artistica come il museo archeologico nazionale dove è possibile ammirare i famosi Bronzi di Riace, la chiesa degli Ottimati e il castello aragonese, ai quali si aggiunge del divertimento con Ecolandia, un fortino utilizzato a scopo Ludico-tecnologico.
Risalendo per le province di Crotone, Catanzaro e Cosenza vi è lo splendido Parco naturale della Sila che offre uno spettacolo unico agli amanti del paesaggio, delle escursioni e di tutta la natura, dal momento che all'interno vivono animali di varia specie come il capriolo, il cervo,volpi, faine, bisce, ma anche animali rari e autoctoni come il lupo silano.
Due delle isole più suggestive d'Italia si trovano in provincia di Cosenza e di Crotone: nella prima vi è l'Isola di Cirella, un piccolo comune calabrese, che ha la caratteristica di elevarsi di oltre 40 metri sul livello del mare: ospita quindi una flora davvero unica e dei picchi rocciosi molto particolari perché ottenuti dall'erosione del vento. In provincia di Crotone è situata invece la più grande e famosa Isola di Capo Rizzuto, a circa 100 metri di altitudine, conta circa 8000 abitanti. È caratterizzata per le sue spiagge lunghissime e il suo mare blu (bandiera blu di Legambiente), ma soprattutto per la sua vita notturna sfrenata, che farà scatenare i vacanzieri di tutte le età.
Risalendo al confine con la Basilicata si trova il Parco nazionale del Pollino che offre ai visitatori lo spettacolo di una flora unica: la maggior parte delle piante che vi si trovano esistono solo lì. La frescura offerta dai suoi alberi si presta molto bene a pic nic e grigliate e costituisce un'importante alternativa per chi non ama la spiaggia.

Insomma in Calabria sono davvero molti i luoghi da vedere e visitare per tutti i gusti e le preferenze, basta scegliere l'itinerario giusto!

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!