+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Isole Eolie. Meraviglie da scoprire a 2 passi dalla Calabria. Scopri le nostre escursioni!

Pubblicato in CalabriaGo

sciara del fuoco a Stromboli

Le isole Eolie sono un autentico paradiso sospeso nel basso Tirreno, a pochi chilometri dalle coste della Sicilia e ad una manciata di miglia nautiche dal litorale calabrese: terre d'origine vulcanica, che la forza della natura ha spinto in alto strappandole agli abissi del mare. Grandi letterati, poeti e pittori del passato hanno soggiornato qui e sono stati influenzati dalla bellezza e dalla particolarità di questi luoghi. Le sette isole di roccia lavica ospitano ogni anno migliaia di turisti interessati ai loro panorami, alle loro incredibili suggestioni e alle fantasie che soltanto queste isole riescono ad evocare. Chiunque si trovi in villeggiatura sulla Costa degli Dei, presso Tropea, può prender parte ad una fantastica minicrociera alle Isole Eolie, attraverso cui conoscere alcuni dei luoghi più suggestivi di questi leggendari lembi di terra. 



Minicrociera alle isole Eolie


Fra i programmi più interessanti che CalabriaGo mette a disposizione dell'utenza, figura quello che collega la Costa degli Dei con Stromboli, Lipari e Vulcano. L'escursione si svolge in giornata e l'appuntamento è fissato presso il porto di Tropea nelle giornate di martedì, mercoledì e venerdì. Dopo la sosta a Stromboli, celebre per il suo vulcano attivo, a Lipari è possibile visitare lo splendido museo archeologico e l'imponente castello medievale, situato in posizione dominante su una rupe a ridosso del mare e protetto da un'impenetrabile cortina muraria. Il pomeriggio trascorso a Vulcano potrà essere impiegato per un bagno rigenerante in mare piuttosto che per un'immersione nei celebri fanghi sulfurei di cui l'isola è ricca. Il programma denominato Stromboli by night è dedicato alle bellezze e alle suggestioni del vulcano in notturna. Panarea e Stromboli by night è la soluzione ideale per chi vuole visitare le due isole più settentrionali dell'arcipelago. Il programma concede una sosta di tre ore in quel di Panarea, quindi una sosta presso la cosiddetta "sciara" del fuoco di Stromboli. La soluzione che accomuna Vulcano e Lipari offre escursioni uniche, quali quella sul ciglio del vulcano spento o addirittura all'interno del cratere. Immersioni nei fanghi e bagni al mare completano una giornata all'insegna del relax e del divertimento. 



Altre escursioni alle isole Eolie


Una delle più belle ed interessanti escursioni alle Isole Eolie è quella da effettuare a bordo di un gommone con il quale raggiungere Stromboli, la più settentrionale e la più vicina alle coste calabresi fra tutte le isole che costituiscono l'arcipelago. Per prenotare l'escursione a Stromboli in gommone, è necessario raggiungere un budget minimo di 1.100 euro da dividere fra tutti i componenti dell'equipaggio. L'offerta è formulata per un massimo di tredici persone e prevede la partenza dal porto di Tropea o, in alternativa, dalla località La Grazia, situata ad una manciata di metri dal porto principale. Arrivi e partenze possono essere gestiti liberamente dal gruppo interessato all'offerta che, appena giunto a Stromboli, sarà libero di muoversi a suo piacimento. A Stromboli è possibile dedicarsi allo shopping, piuttosto che all'imperdibile visita alla colata lavica, oppure rilassarsi presso uno dei tanti ristorantini che puntellano il piccolo centro abitato. Su richiesta, è possibile fare tappa anche a Panarea, famosa per la sua vita notturna  e caratterizzata dalle caratteristiche casette bianche e azzurre che evocano atmosfere tipicamente mediterranee. Qui, la spiaggia di Cala Junco e le Cala degli Zimmari stregano migliaia di visitatori ogni anno con la bellezza selvaggia dei propri arenili ed il colore blu intenso delle proprie acque.

 

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!