+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

In Vacanza a Tropea? 5 cose da vedere e non perdere assolutamente!

Pubblicato in CalabriaGo

Img Grotta azzurra

Stai pensando di progettare una vacanza a Tropea? Allora non lasciarti sfuggire questa piccola guida che abbiamo preparato per te : ti accompagnerà alla scoperta dei siti e le attrazioni di maggior interesse di questa splendida cittadina. E se vuoi trascorrere il tuo soggiorno in modo ancora piu' agevole e in piena libertà di spostamenti, ti suggeriamo di scegliere una delle tante case vacanza a Tropea .

Pronti allora? Si parte!

1.Le spiagge

A rendere Tropea la meta turistica più rinomata della Calabria sono sicuramente le sue spiagge da sogno: sabbia bianca e finissima e mare limpido le rendono veri e propri paradisi terrestri, tappe obbligate delle tue vacanze. In particolare la spiaggia della Rotonda è da considerarsi tra le più suggestive soprattutto per il  panorama mozzafiato che offre; se vuoi appartarti in una spiaggia più tranquilla e meno affollata la spiaggia del Cannone è il posto che fa per te, mentre dalla spiaggia dell'Occhiale puoi ammirare la famosissima grotta azzurra, cosiddetta perchè i riflessi del mare e la luce che fa capolino dalle rocce le regalano mille sfumature di azzurro.

2. Il centro storico

Il centro storico di Tropea è tra quelli meglio conservati della Calabria, con i suoi alti palazzi nobiliari del '700, la maggior parte dei quali arrecano stemmi familiari sui bellissimi portali e su ciascuna facciata delle maschere fatte di cemento che nel passato venivano impiegate per tenere lontano il maligno. Il centro di Tropea è ricco di viuzze - o vinei, in tropeano- animate dal brulicare della gente, da numerosissimi ristorantini, negozietti e botteghini che regalano un infinità di colori e profumi, con appese lunghe catene di peperoncini piccanti , i protagonisti indiscussi della Calabria!

3. Punti di Belvedere

Per la sua particolare morfologia di roccaforte che si erge sul mare, Tropea vanta di panorami davvero spettacolari. Tra i vari punti di belevedere vi segnaliamo in particolare Largo Galluppi da cui ammirare il porto turistico e lo scoglio di San Leonardo,  Largo Migliarese, che dà sulla famosa chiesa di Santa Maria dell'Isola, Largo villetta e Largo Duomo, che affaccia sull'entroterra dei dintorni di Tropea; mentra per goderti la vista del mare, villetta cannone  - così chiamata per l'antico cannone che custodisce - e villetta Eliano sono il massimo dello splendore.

4. La chiesa di Santa Maria dell'Isola

La chiesa di Santa Maria dell'Isola è ormai diventata il simbolo turistico per eccellenza di Tropea.E' arroccata su di uno scoglio dal quale la vista lascia senza parole  e risale al 370 circa dopo Cristo, fondata da una comunità monastica basilana che qui era approdata. Ha subito nel tempo diversi interventi di ristrutturazione e mantenimento, l'ultimo dei quali, nel 2005, l'ha vista chiusa pe quasi 10 anni.

5. Capo Vaticano

A una manciata di km da Tropea una tappa obbligata è indubbiamente la graziosissima Capo Vaticano, la più nota meta balneare della Calabria, molto frequentata per il mare cristallino della Costa Degli Dei che la bagna e le splendide spiagge e baie tra cui citiamo Grotticelle, tra le piu' belle al mondo. Capo Vaticano ha origini antichissime e si narra che qui dimorava un oracolo che veniva interrogato dai viaggiatori per sapere delle proprie sorti. Tropea e Capo Vaticano vantano di numerosi riconoscimenti per la loro bellezza paesaggistica, l'ultimo dei quali ha visto sbarcare sulla Costa Degli Dei un inviato di Striscia la notizia ha scelto questi luoghi per la propria rubrica sui paesi e paesaggi più interessanti d'Italia.

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!