+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Idee vacanze al mare: le migliori mete della Calabria

Pubblicato in CalabriaGo

Img 7293784382_a696ddd6f1_b

Grazie alla sua particolare conformazione geografica, stretta e allungata, la Calabria offre itinerari di viaggio molto variegati che non possono mancare nel taccuino di un viaggiatore.
Spostandosi di qualche chilometro, nella stessa giornata, da una spiaggia mozzafiato potrete comodamente raggiungere un suggestivo paesaggio montano.
Cosa c'è di meglio di poter al mattino godere del caldo sole e del mare cristallino di una delle numerose mete costiere che si estendono dallo Ionio al Tirreno e a sera invece concedervi un fresco relax immersi in qualche splendido borgo antico, deliziati da un atmosfera magica e da una cucina tipica ricca di prelibatezze?
Le idee di viaggio selezionate ed elencate di seguito sono solo alcune tra le tantissime che la Calabria può offrirvi.

Santa Severina a Crotone


Nel crotonese, un piccolo comune riconosciuto come uno tra borghi più belli d'Italia è Santa Severina.
Qui potrete visitare la cattedrale, il battistero e il castello che la rendono una delle maggiori testimonianze dell'età bizantina.
Nella visita fatevi accompagnare da una gustosa specialità del luogo: le brioche gelato.

L'isola di Dino


L'isola di Dino sorge sulla costa tirrenica cosentina.
Attrazioni principali di questa meta sono le innumerevoli grotte visitabili e i fondali marini. 
Il consiglio è di organizzare un percorso guidato che vi conduca dalla prima grotta, la “grotta del monaco", all'ultima, la” grotta del leone", passando per le numerose altre che incontrerete (grotta delle "sardine", del "frontone", delle "cascate", "grotta azzurra").

Le Castella a Isola Capo Rizzuto

Probabilmente in passato i castelli erano sette ma oggi a dominare incontrastata è rimasta solo la fortezza Aragonese di Le Castella
Il castello che si erge praticamente dal mare è raggiungibile a piedi attraverso una sottile striscia di terra.
In una visita all'interno potrete godere del panorama mozzafiato che si estende all'orizzonte e da una delle sue stanze, grazie a delle telecamere, vi immergerete letteralmente nei fondali sottostanti.

La Costa degli Dei

Le mete turistiche calabresi più gettonate si trovano sulla Costa degli Dei anche conosciuta come Costa Bella.
Questa zona che si estende su 55 chilometri di litorale, da Nicotera a Pizzo, è caratterizzata da mare cristallino e spiagge bianchissime a cui si alternano costoni di rocce che creano piccole cale raggiungibili solo a piedi o in barca.
Da questo tratto di costa, oltre che dalle bellezze naturali del luogo, sarete rapiti dalla vista mozzafiato, che si aprirà davanti a voi, delle vicinissime Isole Eolie per le quali sono previste regolarmente partenze per minicrociere ed escursioni da diversi porti di questo lembo di costa .
Attraversando da nord verso sud la Costa degli Dei le tappe obbligatorie dove sostare sono davvero tante e per tutti i gusti.
La spiaggia di Briatico unica per i suoi panorami e quella di Zambrone tra le più conosciute e meglio attrezzate dal punto di vista ricettivo.
Parghelia altra località molto gettonata e famosa per la spiaggia "la Pizzuta", così chiamata per le rocce granitiche a forma piramidale che sorgono dal mare.
La meta, considerata la perla di questo litorale, è Tropea. La località si divide in due parti: la parte alta dove si svolge la routine quotidiana e dove troverete negozi, ristoranti e strutture ricettive; qui è facile trovare dove soggiornare, soprattutto se la scelta è per le case vacanza a Tropea e la parte bassa invece, chiamata "marina", con la sua splendida spiaggia.
La zona di Capo Vaticano invece è costituita da una serie di baie tra le quali quella più suggestiva è sicuramente quella di Grotticelle, formata da tre spiagge vicine.
Altra località che merita di essere menzionata è Nicotera Marina, ricca di attrazioni e molto ben servita dai mezzi di trasporto.
Queste sono solo alcune località della Costa degli Dei, l'elenco di meraviglie che questo litorale offre è davvero lungo.

Scilla


Andando verso sud una meta molto conosciuta e ricercata è Scilla. L'attrattiva più bella di questa località è la parte vecchia del paese, Chianalea, raggiungibile solo a piedi, fatta di stradine e case che si affacciano sul mare. Sentirete il rumore delle onde che sbattono sulle abitazioni e l'odore sublime del pesce fresco, specialità del luogo, che potrete gustare nei numerosi ristoranti letteralmente adagiati sul mare. 

Centro storico di Gerace

Nell'entroterra ionico, immerso nell'Aspromonte, sorge il borgo medioevale di Gerace.
Più volte premiato tra i borghi medioevali più belli d'Italia con il suo centro storico che offre ai turisti numerosi conventi, monasteri ed edifici storici da ammirare.
Passeggiando lungo le vie del borgo sarete rapiti dalla suggestività dei locali tipici della Calabria e dall'accoglienza dei residenti.
Specialità che delizierà i vostri palati è la granita, servita in tutte le salse.

Calabria terra da scoprire


Le mete da scoprire e da vivere in un vostro viaggio in Calabria sono davvero tante. 
Quelle appena elencate sono solo una piccola selezione tra le più conosciute. 
Venite a visitare questa terra e sarete profondamente conquistati dai suoi luoghi, dai suoi abitanti, dal folklore e dalla sua cucina unica. 
Vivrete un magico viaggio tra presente e passato, tra mari e monti, coccolati dalla calorosa e gentile gente figlia di questa terra.

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!