+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

I mostaccioli di Soriano: tradizione e gusto!

Posted on CalabriaGo

Img soriano_mostaccioli

Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta dei sapori di Calabria!

Nell'entroterra vibonese, esattamente nel paese di Soriano Calabro, esiste una tradizione dolciaria antichissima che si esprime in un delizioso prodotto: I mostaccioli! La ricetta è stata trasmessa di generazione in generazione dai padri ai figli.

Secondo la leggenda, un monaco misterioso, apparso improvvisamente e poi scomparso, offrì questi dolci alla popolazione contadina che viveva in condizioni di povertà. Nella storia invece furono i monaci certosini del vicino centro di Santo Stefano in Bosco (nei pressi di Serra San Bruno), a far conoscere queste delizie agli abitanti del luogo.

I frati del Convento dei Domenicani, sorto nel 1510, continuarono l'opera, incentivando l'arte pasticcera tra gli artigiani del luogo. Tra il il '600 e il '700 vi è stato un boom di creatività. I “mastazzolari” sorianesi con ingegno lavoravano lo stesso impasto, ma gli facevano assumere forme di fantasia, sagome di oggetti e situazioni reali, animali, figure religiose.

Per farsi un'idea delle forme classiche dei mostaccioli di Soriano Calabro, si possono visitare il Museo di Palmi oppure il Museo Nazionale delle Arti e Mestieri di Roma dove sono conservate alcune collezioni. L'origine dei mostaccioli resta avvolta nel mistero. Potrebbe essere magno greca, latina (la mustacea era una focacceria nuziale) o araba.

Ormai i mostaccioli sono diventati famosi anche fuori dalla Calabria, in tutto il mondo, anche perché gli emigrati calabresi non rinunciano ai sapori che parlano delle loro origini e sempre più persone apprezzano questi speciali biscotti.

I mostaccioli vengono preparati con farina e miele, vengono decorati con carta stagnola vivacemente colorata. Tra le forme maggiormente riprodotte troviamo il cavallo, la donna, il cuore, il pesce, la “esse barocca”.

 

Volete assaggiare i tradizionali "mostaccioli" di Soriano! Venite a trascorrere le vostre vacanze in Calabria!

 

Francesco Apriceno

Are you an owner? Post on CalabiaGo!

Let’s publish your structure spending only 2 Euros per month!