+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Eventi a Tropea: il premio Raf Vallone giunge alla II edizione

Pubblicato in CalabriaGo

premio Raf Vallone a Tropea

Quando pensiamo alla Calabria inevitabilmente siamo indotti ad associarla al mare. Ed effettivamente ha un litorale di ben 800 chilometri che sono bagnati dal mar Tirreno e dal mar Ionio. A rendere unica questa regione è l'alternarsi di luoghi e culture completamente contrastanti, ci si può imbattere in paesini arroccati su alture aspre e poi si possono visitare spiagge dorate, si possono incontrare culture occidentali e quelle orientali trovandosi in un territorio di confine. Insomma la Calabria è una terra veramente da scoprire.

Chiunque decida di visitare la Calabria non può non visitare la cosiddetta Costa degli Dei, il  tratto di litorale che si estende da Capo Vaticano e Vibo Valentia, lungo circa 55 kilometri. Questo tratto paradisiaco è caratterizzato da spiagge bianche che si alternano a paesaggi con rocce frastagliate che delimitano delle splendide cale raggiungibili a piedi o in barca e il mare è cristallino. Le località di sicuro gradimento turistico sono tante: Tropea, Pizzo Calabro, Nicotera, Briatico, Zambrone, Belmonte Calabro, tutte meritevoli di interesse non solo per il mare ma anche per manifestazioni culturali e itinerari suggestivi da poter vagliare.

A Tropea la II edizione del premio Raf Vallone

Tra i tanti eventi significativi, ad esempio,   a Tropea il "Premio nazionale Raf Vallone" si ripete per la sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno e nato per celebrare il famoso attore Raf Vallone nativo di Tropea. Durante questa occasione vengono prese in esame diverse categorie artistiche, cinematografiche, televisive e del giornalismo, e una giuria di persone selezionate in base a determinati criteri di professionalità, assegna diversi premi come il miglior lungometraggio, miglior attore, migliore attrice, migliore cortometraggio, miglior regista, miglior fiction, premio speciale per il giornalismo e tantissimi altri. Quest'anno è stata realizzata anche una mostra fotografica dedicata all'attore Raf Vallone con la proiezione dei suoi film più famosi. E' stata una manifestazione di grande successo e di richiamo per esaltare le bellezze di questa terra e ad onorarla sono intervenuti moltissimi personaggi di fama nazionale ed internazionale.

La costa degli Dei è rinomata sicuramente per le spiagge bianchissime, le baie nascoste, scogliere, insenature spettacolari, variegati fondali marini, panorami e tramonti unici al mondo ma è anche ricca di antichi borghi e casali come il centro storico di Tropea dove è possibile perdersi in antiche e raffinate atmosfere ormai dimenticate. La Calabria vanta anche una millenaria cultura enogastronomica da poter gustare in ogni località in cui si decide di soggiornare. Sono assolutamente prodotti da provare la cipolla rossa di Tropea, la‘nudja di Spilìnga, l’olio extravergine d’oliva ,il Pecorino del Monte Poro, e ancora, il vino locale, di salumi, formaggi, conserve e altri cibi tipici ma sopratutto caserecci di queste terre che alimentano un tipo di turismo non solo balneare ma anche rurale ed enogastronomico. Per quanto concerne gli alloggi esistono varie soluzioni in grado di accontentare ogni tipo di turista, hotel, b&b, casa vacanze a Tropea.

Scegliere la Calabria come meta turistica è una di quelle decisioni che non possono risultare maideludenti: le terre calabresi sono il connubio perfetto tra relax, cultura, arte, cibo e divertimento e in particolare la costa degli dei o costa bella è una zona di cui difficilmente si potranno dimenticare i paesaggi mozzafiato e la bellezza oggettiva che la contraddistingue.

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!