+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Escursioni alle Eolie:con noi avventura e divertimento in questo angolo di paradiso

Pubblicato in CalabriaGo

Con noi di CalabriaGo è possibile raggiungere le Isole Eolie e partecipare a meravigliose escursioni in alcuni dei luoghi più incontaminati ed autentici della regione Sicilia. Chi non ha mai avuto la fortuna di osservare e vivere uno dei paradisi naturali più amati dell'Italia insulare, deve assolutamente armarsi di bagagli e voglia d'avventura e raggiungere le Eolie, approfittando delle imperdibili opportunità messe a disposizione da CalabriaGo. Le sette isole appartengono alla provincia di Messina e si innalzano dai fondali tirrenici proprio di fronte alle coste sicula e calabrese. Le origini vulcaniche di queste isole ne caratterizzano fortemente il territorio e la vegetazione. I litorali accolgono numerose baie, calette nascoste, falesie ed una miriade di paesaggi ed anfratti di grande suggestione. Lipari è la più popolosa dell'arcipelago ed insieme alle vicine Stromboli e Panarea accoglie la maggior parte dei villeggianti; Alicudi, Salina, Filicudi e Vulcano risentono meno degli arrivi di massa e conservano un sapore più autentico e maggiormente legato alla tradizione. Nel 2000, l'Unesco decise di riconoscere questo fantastico angolo di Mediterraneo come Patrimonio dell'Umanità, evidenziandone ancora una volta l'infinito patrimonio culturale e naturalistico.

 

Le escursioni alle Eolie che vi propone CalabriaGo

CalabriaGo propone diversi programmi di escursioni alle Eolie https://calabriago.com/itinerari/i-colori-delle-isole-eolie.html :    
Il programma numero 1 prevede la partenza dal porto di Tropea alle 7.10 ed il tour di un giorno di Stromboli, Lipari e Vulcano, con rientro in rada fissato per le 19.45

Il programma numero 2 è denominato Stromboli by night e segue la seguente tabella di marcia: partenza fissata alle 15.00 dal porto di Tropea; arrivo a Stromboli per le 17.30 e sosta dedicata alla visita della cittadina e allo shopping; partenza per l'emozionante Sciara di Fuoco con vista sulle esplosioni notturne del vulcano e rientro a Tropea per le ore 20.00.

Il programma numero 3 accomuna le visite a Stromboli e Panarea e offre due soste di 3 ore ciascuna nelle due meravigliose isole ed un'ennesima fermata di un'ora presso la Sciara del Fuoco. La partenza ed il rientro a Tropea sono fissati rispettivamente per le 10.30 e le 23.30.

 Il programma numero 4 è dedicato alle isole di Vulcano e Lipari. Un'impagabile escursione sul cratere, piuttosto che un'immersione nei fanghi terapeutici di Vulcano ed una visita al Castello Medievale di Lipari riempiranno una delle giornate più emozionanti del vostro viaggio.

Il programma numero 5 associa le visite a Panarea e Stromboli e mostra le bellezze imperdibili delle due isole. Ogni mercoledì si parte da Tropea alle 6.50 e si fa ritorno alle ore 20.00.

I gruppi di persone che riescono a raggiungere un budget di 1.100 euro e che non contano più di 13 persone, possono richiedere l'organizzazione di una fantastica escursione su gommone, in partenza alle 9.30 dal porto di Tropea o, a scelta, dalla vicina località La Grazia. Il rientro in rada è fissato per le 19.30.

Inoltre, è possibile effettuare il tour della Costa degli Dei. L'iniziativa prende il nome di Subsea Explorer e l'escursione è disponibile ogni giorno della settimana nei seguenti orari: 9.00-12.30; 16.00-19.00; 21.00-23.00. L'ecosistema che vive sui fondali della costa verrà esplorato attraverso una visione subacquea offerta da una nuovissima imbarcazione dotata di scafo trasparente.

 Il programma esclusivo Salina e Stromboli by night completa il quadro delle offerte e catapulta nell'ambiente suggestivo e selvaggio di Salina, l'isola formata da 6 vulcani spenti e che vanta l'altura più elevata dell'arcipelago: il Fossa delle Felci, che dall'alto dei suoi 962 metri offre un panorama unico. Salina è anche l'isola dei capperi e del vino, il celebre Malvasia delle Lipari.

 I bambini da zero a due anni viaggiano gratuitamente, il biglietto per i bambini dai 3 ai 12 anni costa 25 euro, mentre il biglietto intero costa 40 euro.

 Le Eolie, con i faraglioni, le spiagge candide, i vulcani ancora attivi e le spiagge colme di turisti, vi attendono e promettono di stregarvi, esattamente come fecero con il grande scrittore francese Alexandre Dumas!

 

  • Img panarea11
  • Img panarea11
  • Img panarea11
  • Img panarea11
  • Img panarea11
  • Img panarea11

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!