+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Domenica 26 giugno tutti a Tropea per la ''maratropea night''

Pubblicato in CalabriaGo

Img LOCANDINA-MARATROPEA-NIGHT-2016-342x240

La Calabria è una Regione italiana molto amata e meta di numerosi turisti durante l'intero corso dell'anno: tra le centri più apprezzati vi è sicuramente Tropea, località balneare nella zona sud-occidentale della provincia di Vibo Valentia. Si tratta di un'antica cittadina a nord di Capo Vaticano, con un territorio poco esteso e dalla particolare morfologia. La parte inferiore della città viene chiamata Marina, comprende il porto e si trova a ridosso del Mar Tirreno; quella superiore accoglie la maggioranza della popolazione e si estende tra i 50 e i 61 metri sulla roccia a picco. Qui si svolge gran parte delle attività quotidiane. Tropea possiede un gran numero di attrattive, sia balneari che storico-artistiche: queste ultime sono ospitate per lo più all'interno del centro storico di Tropea, arroccato sullo sperone roccioso a picco sul litorale sottostante. Qui si trovano la Cattedrale (costruita nel 1100 dai Normanni), il monastero francescano e i numerosi palazzi nobiliari artistici settecenteschi e ottocenteschi.
Oltre ai suoi monumenti, la cittadina di Tropea ospita tante manifestazioni ed eventi: questi possono essere sia di carattere religioso, come le feste parrocchiali, I tri da' Cruci e la processione del Venerdì Santo, che fieristico oppure culturale e musicale. In questa categoria spicca il Premio Nazionale di Letteratura Città di Tropea , al quale partecipano scrittori provenienti da tutta Italia. I libri vengono selezionati attraverso una votazione dal Comitato tecnico-scientifico, mentre la fase finale si svolge a giugno e vede la partecipazione di una giuria composta da tutti i sindaci della Regione Calabria. La stagione estiva è il periodo più denso e ricco di eventi e rappresentazioni, in quanto si sfruttano le belle giornate soleggiate, le maggiori ore di luce e le temperature confortevoli. 
Un evento molto recente e che si tiene sempre nel mese di giugno è Maratropea night: si tratta di un evento giunto quest'anno alla terza edizione e che per la prima volta prevede anche un percorso di fitwalking. Quest'ultimo ha una lunghezza di 6 chilometri attraverso il centro storico della città. Si tratta di una maratona che si svolge quest'anno durante le ore serali (è una vera e propria novità) e che viene organizzata dall'A.s.d Atletica San Costantino e dall'Associazione Tropeaeventi: sono previsti quattro diversi percorsi, differenti per categoria di partecipanti e itinerario. Innanzitutto vi è il percorso riservato alla categoria non competitiva e lungo 4 chilometri e due itinerari agonistici: quello riservato agli atleti donne è di 6 chilometri, mentre quello per la categoria maschile è si 8 chilometri. Infine vi è la manifestazione fitwalking. Tutti gli atleti ricevono un pacco gara, mentre per i vincitori sono stati selezionati 90 premi a seconda della posizione nella graduatoria finale. Per il 2016 la Maratropea Night si tiene alle ore 17:00 di domenica 26 giugno e vede il ritrovo dei partecipanti nella centrale Piazza Veneto un'ora prima. Per partecipare bisogna iscriversi, pagando una sottoscrizione di 10 euro.La maratona non competitiva e quella fitwalking partono alle ore 17:30, mentre le altre due manifestazioni avranno inizio alle ore 19:00 sempre da Piazza Veneto. L'itinerario avviene all'interno del centro storico del paese e si svolge lungo Corso Vittorio Emanuele per raggiungere il Duomo di Tropea. Da qui si arriva a Via Pontorieri, poi a Via Garibaldi e infine a Piazza Cannone: da questo spiazzo si prende Via Libertà e si ritorna a Piazza Veneto per l'arrivo e la premiazione. I gruppi di partecipanti arrivano anche dalla Sicilia, da Milano e da Roma, che potranno visitare Tropea sia i giorni precedenti che quelli successivi la manifestazione

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!