+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Dolci Pasquali calabresi

Posted on CalabriaGo

Img blogthumb

La Pasqua rappresenta una delle feste religiose maggiormente celebrate e sentite in tutta Italia. Il periodo vicino a questa festa si caratterizza soprattutto dalla produzione di piatti tipici di ogni regione, sia salati che dolci. Esattamente come a Natale, la Pasqua viene celebrata con grandi pasti, completi di deliziosi manicaretti, proprio perché in quel giorno si festeggia la resurrezione di Cristo, motivo di grande gioia (proprio come la nascita nel giorno di Natale).
Per quanto riguarda la Calabria, la produzione dolciaria legata alla Pasqua è molto ricca di prodotti tipici, realizzati soprattutto in questo particolare periodo.

La Colomba di Reggio Calabria

La colomba è senza dubbio il dolce di Pasqua per eccellenza. La versione di Reggio Calabria prevede la preparazione a base di ingredienti tipici del territorio, come arance e bergamotto, sapori unici e utilizzati solo per i dolci prodotti nella regione e, difficilmente, al di fuori di essa.

La cuzzupa calabrese

La cuzzupa è parte fondamentale delle tradizioni pasquali calabresi, e il numero delle uova che contiene ha un significato ben preciso, perchè secondo la tradizione la suocera la regala al genero e se mette 7 uova vuol dire che dal fidanzamento si è prossimi al matrimonio. Se invece ne mette 9 la promessa di fidanzamento è rinnovata, ovvero “Cu' nova rinnova, cu' setta s'assetta”, cioè “Con 9 (uova) si rinnova con 7 ci si siede”, ossia si sta per accasarsi, nel senso di sposarsi!

Il pane pasquale dolce

Chiamata anche “Cuddura”, questo pane calabrese è sicuramente al centro della tavola di Pasqua. Si tratta di una sorta di pane intrecciato che può essere sia nella versione salata che dolce. Si prepara con ingredienti semplici della tradizione, si possono dare delle forme diverse, ma in tutte non può mancare l’uovo intero posto nel centro, caratteristica principale di questo "pane".

Biscotti pasquali

Sono dei particolari dolcetti realizzati in particolar modo durante il periodo pasquale e fatti di uova, burro, vaniglia ed una spolverata di grani di zucchero. La particolarità di questi biscotti riguarda la lavorazione degli ingredienti, che deve avvenire in brevissimo tempo, altrimenti si rischia di scaldare eccessivamente l'impasto e rendere i biscotti simili alla gomma. Per far sì, invece, che essi risultino morbidi e friabili occorre lavorare l'impasto nel modo più veloce possibile. Questi dolcetti vengono realizzati sia a forma di trecce, che allungati o come delle ciambelline.

Nel corso degli anni all'interno della cultura calabrese, ovviamente, sono stati assimilati anche altri dolci tipici della Pasqua, soprattutto quelli delle regioni limitrofe, come ad esempio la pastiera (Campania) o la cassata (Sicilia). Tuttavia, ancora oggi esiste la tradizione di preparare in maniera artigianale, preferibilmente in casa con le classiche ricette tramandate di madre in figlia, tutti i dolcetti relativi al periodo pasquale, per poi condividerli il giorno della celebrazione della resurrezione di Cristo insieme ad amici e parenti a tavola.

Ovviamente, oggi oltre alle versioni in casa dei dolci esistono numerosi prodotti confezionati ma comunque dal gusto unico ed autentico. Si tratta comunque di produzioni di tipo artigianale, effettuate con ingredienti e materie prime di qualità ed esclusivamente provenienti da allevamenti (latte e uova) o coltivazioni (grano, frutta, zucchero ecc.) biologiche.
In questo modo si cerca di garantire alla clientela il gusto ed il sapore delle antiche ricette tradizionali, unito ad un'altissima qualità per quanto riguarda la scelta degli ingredienti, poiché si sa che è proprio dalle materie prime che dipende il risultato finale.
Grazie ai prodotti realizzati in maniera artigianale, la Calabria ed i suoi sapori tipici potranno raggiungere tutta Italia e far conoscere a chiunque le proprie particolarità, nel pieno rispetto delle tradizioni più antiche.
Il caratteristico sapore dei dolci pasquali calabresi sarà in grado di conquistare ogni commensale presente alla tavola di Pasqua in maniera estremamente piacevole.

Are you an owner? Post on CalabiaGo!

Let’s publish your structure spending only 2 Euros per month!