+39 0963 374061 •
  Home -  Blog  -  CalabriaGo

Calabria: la meta più economica per le tue vacanze!

Pubblicato in CalabriaGo

Img blog spiaggie tropea zambrone calabria

Una vacanza in Calabria a volte può essere una vera e propria necessità, una pausa doverosa che ci concediamo per ricaricarci, per staccare dal lavoro, impegni, vincoli di orario, routine ecc… insomma una tappa a cui non possiamo assolutamente rinunciare!

Ma in tempi di ristrettezze economiche come si fa a programmare una piacevole vacanza alle prese con la crisi?

Una buona notizia per i vacanzieri che devono fare i conti con il proprio portafoglio arriva da una recente indagine svolta dalla Codacons che indica la Calabria meta economicamente più conveniente: l’associazione, sulla base di un‘analisi svolta prendendo in esame le tariffe applicate da diverse attività ricettive delle regioni dello Stivale, colloca la Calabria al primo posto della classifica delle mete più abbordabili, seguita da Toscana, Campania e Liguria. 

La Calabria, così, si attesta una delle mete più ambite nel panorama turistico nazionale e internazionale per il suo mix di caratteristiche: le favolose acque del mar Ionio e del mar Tirreno circondati da territori selvaggi e affascinanti; le preziose testimonianze storiche delle sue antichissime origini che affondano le radici nella notte dei tempi; il suggestivo patrimonio naturalistico; la sua cucina colorata e genuina; la tradizionale ospitalità della sua gente che ti accoglie con calore e gentilezza, e in piu’… prezzi vantaggiosi!

Tutto ciò fa della Calabria una Terra unica da scoprire e visitare sia d’estate che d’inverno e per qualsiasi tipologia di vacanza da te preferita.Svariate, infatti, sono le proposte per progettare il tuo soggiorno in Calabria.

Se vuoi trascorrere una vacanza tranquilla e goderti la brezza del mare cristallino, non puoi non visitare, sul litorale Tirrenico, Tropea, la cui spiaggia secondo il noto sito dedicato al turismo, Tripadvisor, è piazzata al terzo posto nella classifica delle spiagge più belle d’Italia. Tropea è caratteristica anche per il suo amabile centro storico in cui si stagliano antichi palazzi nobiliari risalenti al Settecento inseriti in una rupe che irrompe a strapiombo sulla nota spiaggia sottostante. Per la tua vacanza a Tropea puoi scegliere una delle tante case vacanza 

Da Tropea puoi raggiungere comodamente le splendide località contigue come Reggio Calabria, colonia greca che custodisce numerosi reperti archeologici come i famosi Bronzi di Riace o puoi giungere a Capo Vaticano, famosa per i suoi scorci paesaggistici da mozzare il fiato: qui tappe obbligate sono indubbiamente il belvedere del Foro e il belvedere di Praia di Fuoco da dove puoi godere di alcuni dei panorami più incantevoli del litorale.

Gli amanti della natura si lasceranno sicuramente rapire dalle bellezze del Parco Nazionale del Pollino, tra le province di Potenza, Cosenza e Matera; il più grande parco protetto d’Italia offre oltre una variegata flora e fauna, anche la possibilità di cimentarsi in numerosi sport, come trekking, rafting e, d’inverno, sci di fondo.

I patiti di arte e cultura trovano in questa affascinante regione numerosissimi siti che custodiscono le tracce e le testimonianze risalenti a diverse epoche storiche, così come presenti nei grandi parchi di Sibari, Capo colonna, Locri e Roccelletta di Borgia; altrettanto interessanti sono le aree archeologiche di Lamezia Terme, Monasterace e Cirò Marina.

Ma la Calabria non è solo mare, natura e arte: cio’ che sicuramente un viaggiatore apprezza è la sua cucina tipica ricca di tradizioni gastronomiche retaggio delle diverse dominazioni susseguitesi nei secoli( Greci, Romani; Normanni, Arabi, Spagnoli, Francesi) che hanno lasciato le loro intramontabili tracce nella cucina Calabrese così come testimoniano soprattutto gli aromi e le spezie, primo tra tutte il celeberrimo peperoncino piccante. Nella variegata proposta dei prodotti tipici, famosi in tutto il mondo sono la ‘Nduja di Spilinga, la cipolla rossa di Tropea, il pecorino del Poro e, ancora, gli agrumi, i pomodori secchi, l’olio extravergine il vino e i liquori.

Calabria… la prossima meta delle tue vacanze indimenticabili!

Sei un proprietario? Pubblica su CalabriaGo!

Pubblica la tua struttura a soli 2 euro al mese!